Visita il sito di Radio Città del Capo
Barazzo

Archivio - Categoria ‘News’

Addio, Maps! Benvenuto, Maps!

Questo è l’ultimo post su questo sito di Maps. Tranquilli, la trasmissione prosegue con molte novità: una di queste è l’entrata della parte web della trasmissione nel nuovissimo sito di Radio Città del Capo.

D’ora in poi troverete i vecchi contenuti del sito qua, su www.radiomaps.it o maps.rcdc.it.

Ma vi invitiamo a correre subito sul nuovo sito di Maps, di cui vedete un’immagine qua sopra. Da parte nostra, grazie alla duDAT che ha creato il “vecchio” radiomaps.it e grazie a Daniele Rollo che ha creato il sito della radio e anche la nuova parte dedicata a Maps. Sapete, sarà proprio il posto giusto per le novità e le sorprese che abbiamo per voi alla fine di questa sesta stagione. Ogni critica e suggerimento da parte vostra sarà fondamentale: scriveteci. E buona navigazione su http://radio.rcdc.it/maps/ (presto raggiungibile attraverso l’url www.radiocittadelcapo.it/maps).

Francesco | 11:32 | Friday 17 May 2013 | Comments Off
News

Sboccia quanto vuoi!

Ci siamo: la primavera è esplosa e noi, anche quest’anno, facciamo una piccola campagna abbonamenti. Da oggi a domenica il palinsesto si stravolge, le trasmissioni vi coinvolgono (di più) con quiz e premi, la radio si sposta in città, non più sotto forma di dragone, come a dicembre, ma con una bella bicicletta.

Avrete capito che, come ci capita spesso, vogliamo ancora parlarvi di verde: ecco perché il titolo Sboccia quanto vuoi!, che non è solo un invito a godersi la primavera, ma anche il titolo di una domenica ai Giardini Guido Rossa alla quale siete tutti invitati (qua trovate informazioni ulteriori).

Il tutto vi viene raccontato dal nuovissimo sito www.radiocittadelcapo.it: andatelo a vedere!

Maps non andrà in onda: nella sua fascia oraria ci sarà Moreno Mari (& friends), mentre chi conduce Maps sarà on air alle 18 con una versione primaverile di quella che era l’Osteria RCdC, insieme a Riccardo Tagliati e Giusi Marcante. Ma attenzione: ci sarà un live, domani alle 18. In studio ci sarà Debora Petrina. Insomma, sbocciate quanto volete e sostenete la libertà e l’indipendenza di RCdC.

(e presto novità web anche per Maps…)

 

Francesco | 09:00 | Wednesday 15 May 2013 | Comments Off
News

I Godflesh ci rivelano in anteprima che c’è un nuovo disco in arrivo!

Il pomeriggio di oggi già si prospettava speciale: abbiamo invitato a Maps Nicola Manzan, meglio conosciuto con il nome di Bologna Violenta, sia per parlare delle sue ultime imprese (specificatamente l’esperimento The Sound of…, che consiste nella sovrapposizione delle discografie complete delle band), sia per intervistare con lui Justin K. Broadrick dei Godflesh: insomma, abbiamo anticipato quello che succederà al Locomotiv tra qualche ora.

La sorpresa è stata che Justin, loquace e divertente, ha apprezzato molto le domande di Nicola e ci ha rivelato (siamo i primi in assoluto, ci ha detto) i particolari del prossimo disco della band, che non dà alle stampe un lavoro dal 2001: A World Lit Only By Fire è il titolo probabile del nuovo album, in uscita intorno a novembre. “Sarà un disco simile ai primi album, brutale, potente, minimale”, ci ha detto. Noi non vediamo l’ora di sentirlo, per voi intanto la chiacchierata con Bologna Violenta e quella con Broadrick.

 

Francesco | 17:36 | Friday 22 March 2013 | 1 Commento »
Mp3, News, Podcast

Eccoci tornati!

Amiche e amici di Maps, com’è andato questo periodo di feste? Speriamo che siate stati tutti bene, con amore, pace e serenità. E che, soprattutto, entro la Befana digeriate tutto quello che avete ingurgitato nelle settimane passate.

Nell’augurarvi buon 2013, vi ricordiamo che (dopo la serie natalizia di repliche e “best of”) Maps torna in onda oggi pomeriggio, al solito orario, sulle frequenze e lo streaming di Radio Città del Capo. Parleremo dei dischi più amati del 2012, inizieremo a vedere cosa ci offrono i live e le uscite dei prossimi mesi, vi racconteremo storie e notizie. Fin d’ora vi diciamo, però, di tenere d’occhio questo sito: come d’abitudine, infatti, nei prossimi giorni (oltre a live, interviste e altro) pubblicheremo la lista dei dischi preferiti da redattori e ascoltatori della radio: votando il vostro disco dell’anno potrete vincere… non anticipiamo nulla.

Buon 2013, quindi, e a questo pomeriggio.

Francesco | 09:00 | Wednesday 2 January 2013 | Comments Off
News

Trattiamoci meglio! La Campagna Abbonamenti 2012 di Radio Città del Capo

Cari ascoltatori, da oggi  parte con la nuova campagna abbonamento e questa è più importante che mai. Siete voi, che con il vostro contributo ci rendete liberi. Nonostante la crisi, vogliamo trattarvi bene (anzi… meglio!): premi fantastici, sorprese in onda, caccia al drago, giochi in diretta, un’asta di cimeli per gli ascoltatori più appassionati e una festa per scatenarci. Il tutto sabato 15 dicembre al BenTiVoglio Club, dalle 20.

Se siete abbonati, fate abbonare la vostra la amica o il vostro amico, se non lo siete, fatelo: abbiamo bisogno di voi e voi di noi.

Maps si prende una pausa dall’onda (ma il sito sarà sempre aggiornato), ma il palinsesto pomeridiano vedrà le care Titti&Laura alle prese con una nuova avventura. Chi vi scrive, invece, sarà in onda dalle 18 per un programma tutto speciale.

Lo ripetiamo: abbonatevi, fate abbonare, sostenete l’informazione, la cultura e la musica libera e indipendente di Radio Città del Capo!

Francesco | 09:00 | Monday 10 December 2012 | Comments Off
News

Joe Boyd: l’eminenza grigia del rock

Vi riproponiamo anche qua, come abbiamo fatto ieri in onda, un’intervista realizzata nel corso di Aperto per Ferie, la trasmissione che vi ha tenuto compagnia nelle mattine dell’estate appena finita.

In occasione della presentazione del suo libro Biciclette bianche, il produttore Joe Boyd è passato in Italia: prima di essere ospite al Festival Letteratura di Mantova e di presenziare a un incontro con il pubblico bolognese, Joe è passato nei nostri studi per una lunga intervista dove si parla di Syd Barrett, Nick Drake, Bob Dylan, REM, Muddy Waters e Pink Floyd: sono, questi, solo alcuni degli artisti con cui Boyd ha lavorato. Qui di seguito l’intervista audio, ma trovate qua anche una trascrizione.

Francesco | 09:00 | Tuesday 2 October 2012 | 1 Commento »
Interviste, Mp3, News

Maps: la sesta stagione

Dopo una lunga pausa estiva, ricomincia Maps! Sempre dal lunedì al venerdì, dalle 1535 alle 17 su Radio Città del Capo, l’emittente che potete sentire a Bologna e provincia sui 96.250 e 94.700 MHz, e ovunque nel mondo grazie allo streaming sul sito www.radiocittadelcapo.it. L’emittente che, oltretutto, tra poco compirà 25 anni!

Il calendario delle puntate si sta già riempiendo: da oggi pomeriggio alla fine di giugno tutti i pomeriggi con le nostre session dal vivo (con succulente novità), biglietti in regalo per i concerti in città, provincia e regione, interviste e le novità discografiche. Vi faremo anche riascoltare alcune interviste e live che abbiamo trasmesso nelle due “incarnazioni” di Maps di quest’estate: Aperto per Ferie e Granita Metropolitana.

A oggi pomeriggio, vi aspettiamo!

 

Francesco | 09:00 | Monday 1 October 2012 | Comments Off
News

Regalini per l’estate: un nastrone al giorno toglie l’eritema di torno

Ormai anche luglio ha girato la boa di metà mese, il sole è sempre più caldo e implacabile e la voglia di mare si aggira furtiva tra le scrivanie e i microfoni di Radio Città del Capo. Anche il sito di Maps sta per andare in vacanza ma, prima di farlo, vorremmo lasciarvi con un regalino musicale. L’estate, si sa, è la stagione delle compilation e dei nastroni per eccellenza e, quindi, abbiamo deciso di riunire per voi, in un post, un po’ di compilation estive che sono state pubblicate recentemente.

Partiamo dall’Italia, con la compilation realizzata da Rockit in onore dell’edizione del Mi Ami di quest’anno che comprende, tra i tanti, Brunori Sas, Bugo, Calibro 35 e Drink to me.

Sempre composto in Italia ma con artisti internazionali, è il nastrone di Frigopop che inizia proprio con il gruppo estivo per eccellenza: i Black Lips.

Musicletter, invece, vi mette a disposizione E=Love, una compilation con tanto di artwork, che si può sia ascoltare online sia scaricare da qui.

Giochiamo in casa RCDC con la compilation del nostro caro Enzo Polaroid, composta ormai più di un mese fa, per risollevare il morale dall’ansia del terremoto che, in quel periodo, attanagliava tutti noi.

Sentireascoltare pensa ai gusti diversi dei suoi lettori, confezionando diverse compilation a seconda del genere musicale: potete dilettarvi con quella elettronica, rilassarvi con quella chillwave, ondeggiare la testolina con quella indie oppure stare al passo con i tormentoni estivi sparati dalle casse del vostro stabilimento preferito, ascoltando quella chiamata, appunto, mainstream.

Per finire, vi presentiamo una bella iniziativa degli Aucan: potete scaricare il loro mega mix per l’estate 2012 pagando semplicemente con un tweet.

Queste raccolte, insieme al nostro Live at Maps vol. 5, dovrebbero darvi musica a sufficienza per le settimane venture. Lo staff di Maps vi augura buone vacanze. Ci risentiamo quando le temperature saranno più miti e le scuole riaperte. Grazie a tutti e buona estate!

Laura | 18:02 | Thursday 19 July 2012 | Comments Off
Mp3, News, Speciali

L’ultima puntata della quinta stagione di Maps

Care amiche, cari amici, oggi alle 1535 su Città del Capo – Radio metropolitana va in onda l’ultima puntata della quinta stagione di Maps. Non sarà solo una puntata di commiato: come in tutti i giorni (o quasi) di questa ultima settimana di trasmissioni, cercheremo comunque di darvi qualcosa di speciale. Per oggi la sorpresa è data da un live dei Ronin, che suoneranno nei nostri studi prima del concerto di questa sera al BOtanique e da un’intervista con i Fine Before You Came, attesi in piazza Verdi.

Abbiamo già festeggiato questa stagione con l’uscita di Live@Maps – Vol. 5, quindi rimangono davvero solo i saluti e i ringraziamenti da fare. Questi ultimi vanno a tutti quelli che hanno reso possibile questa stagione di Maps: coautori, coconduttori, ex-coconduttori, masters of puppets, uffici stampa, band, promoter, volontari e lavoratori della radio. E ovviamente voi, che ci leggete e ci ascoltate ogni giorno.

Il sito di Maps sarà aggiornato ancora per un po’, così come le nostre pagine Facebook. Il pomeriggio delle prime due settimane di luglio sarà tenuto dalla “musica fresca per pomeriggi afosi” della nostra Laura Marongiu: ascoltatela dal 2 al 13 luglio, sempre dalle 1535 alle 17. Francesco passerà invece, per tutta l’estate, alla mattina, dalle 10 alle 1230, con una nuova trasmissione chiamata Aperto per ferie.

Buona estate a tutti e grazie, grazie ancora!

Francesco | 09:00 | Friday 29 June 2012 | Comments Off
News

Abbassa! Un festival con il cuore

A poco più di un mese dall’inizio dei terremoti che hanno sconvolto l’Emilia e alcune regioni limitrofe si tiene un festival eccezionale in tutto e per tutto. Si chiama ABBASSA, tutto maiuscolo, e vedrà esibirsi ben sedici band su due palchi , dal pomeriggio alla notte di domenica prossima, 24 giugno, a Bosco Albergati, vicino a Castelfranco Emilia. Tra le band Gazebo Penguins, Giardini di Mirò, Julie’s Haircut, Cut, Forty Winks, Beatrice Antolini e tante altre.

I soldi raccolti con i biglietti strappati nella giornata saranno impegnati per la ricostruzione del Circolo Musicale Lato B di Finale Emilia, reso insagibile dal sisma. Per saperne di più visitate il sito della manifestazione e ascoltate lo speciale redatto per Jalla Jalla, andato in onda l’altroieri. Vi invitiamo quindi tutti a Bosco Albergati, ma, se non poteste essere là, Città del Capo – Radio Metropolitana farà lo streaming di parte dei concerti, a partire dalle 1730 di domenica.

Francesco | 09:00 | Friday 22 June 2012 | Comments Off
Mp3, News, Speciali