Visita il sito di Radio Città del Capo
Barazzo

Selton: di quattro brasiliani a Milano

Se siete in Brasile e sentite canticchiare “La canzone intelligente” di Cochi e Renato, non preoccupatevi, non siete vittime di allucinazioni uditive da caldo. Probabilmente, invece, colui che celebra il duo meneghino è stato al concerto dei Selton, band di quattro ragazzi brasiliani di Porto Alegre, stabilitisi da circa cinque anni a Milano. La domanda che sorge spontanea è “chi ve l’ha fatto fare”, e noi abbiamo avuto l’opportunità di chiederlo a Ramiro, Ricardo, Daniel ed Eduardo proprio quando sono venuti a trovarci per un live all’interno di Granita Metropolitana.

I ragazzi, dal canto loro, ci hanno detto che a farglielo fare sono stati Gaetano Capa e Marco Drago dell’istituto Barlumen che ha prodotto il loro primo disco, Banana à Milanesa. E qua si svela il mistero di Cochi e Renato trasportati in Brasile: l’album è infatti un omaggio al duo comico milanese e ad Enzo Jannacci. I quattro, giunti nel capoluogo lombardo, si sono innamorati della sua tradizione comico-musicale e l’hanno trasportata all’interno della loro musica (e quindi anche in giro per il mondo).
A questo primo disco, poi, è seguito nel 2010 un omonimo che li ha visti impegnati per la prima volta in lavori originali, tutti cantati in italiano e contraddistinto da un pop allegro e di qualità: da allora i Selton – come ci hanno anche detto in puntata – hanno iniziato un tour pressoché perenne, che li ha portati fino ai giardini del Baraccano di Bologna e, nelle ore precedenti, nei nostri studi di Mura di Porta Galliera. Qua sotto potete ascoltare e scaricare, insieme alle chiacchiere, i due brani tratti dal loro ultimo disco che hanno eseguito live e anche un inedito in lingua inglese, “Across the sea.

A questo punto, non ci resta che augurarvi buon ascolto e buona allegria!

Articolo pubblicato alle 09:00 del Monday 16 July 2012, nelle categorie: Interviste, Live, Mp3, Podcast.
E' possibile essere aggiornati automaticamente sui commenti a questo articolo, attraverso il feed RSS 2.0.
Non è possibile commentare questo articolo.

2 commenti all'articolo “Selton: di quattro brasiliani a Milano”

  1. CuckooBoohoo dice:

    quali sono i gruppi che citano dopo gli Alabama Shakes?

  2. Laura dice:

    Delta Spirits e Tune-Yards!