Visita il sito di Radio Città del Capo
Barazzo

Punto su di voi #2: WOMEN

Torna questa nostra rubrica che a dir la verità l’anno scorso avevamo un po’ lasciato in sospeso…

Oggi parliamo dei Women, strano quartetto canadese, che arriva da Calgary, città non sempre nota per la sua proposta musicale. Il loro disco di debutto su Flemish Eye e ora in uscita per la ben più nota Jagjaguwar ci ha completamente folgorato. Un s/t che lascia a bocca aperta per freschezza e capacità di frullare musiche che negli ultimi anni sono quasi diventate “convenzionali”. Provando a descrivere il suono ad amici abbiamo tirato in ballo This Heat meets Sebadoh meets Animal Collective. Non so quanto sia azzeccato, ma non importa, ci sono melodie di voce incredibili, quasi anni ’60 (The Zombies??), che sovrastano strutture punk-garage-noise sgangherate a tratti quasi matematiche. Sembrerebbe un controsenso ma a volte è così. Il disco è brevissimo, un fulmine, un nucleo di 5-6 “canzoni” ed una serie di brani strumentali che sono parte integrante del lavoro. L’album è stato registrato interamente da Chad VanGaalen, artista che piano piano lontano dai riflettori (nonostante la Sub Pop) si sta costruendo un suo percorso a base di ottimo cantautorato ed esperimenti lo-fi in studio.

Non c’entra quasi niente ma scrivendo dei Women ho subito pensato al percorso dei misconosciuti Welcome (una band da recuperare!). Ora però godiamoci questi due brani sperando di vederli presto in Italia. Buon ascolto.

…e se ancora non ne avete abbastanza:

- Il myspace della band
- I Women live su Youtube
- Altri mp3 sulla pagina di Jagjaguwar

Articolo pubblicato alle 08:12 del Tuesday 23 September 2008, nelle categorie: Mp3, Speciali.
E' possibile essere aggiornati automaticamente sui commenti a questo articolo, attraverso il feed RSS 2.0.
Non è possibile commentare questo articolo.

Un commento all'articolo “Punto su di voi #2: WOMEN”

  1. Maps - La vita non è solo Spam - in diretta dal Lunedì al Venerdì alle 16 su Radio Città del Capo - » Archivio del Blog » Punto su di voi #3: Desolation Wilderness dice:

    [...] – Punto su di voi #2: Women [...]