Visita il sito di Radio Città del Capo
Barazzo

Mike e la fabbrica di palloncini

La scorsa settimana, a proposito del nuovo lavoro di Grant Hart, si è tirata in ballo la parola garage. Una parola, o per meglio dire un (sotto) genere, su cui ritorniamo ora più che volentieri per occuparci brevemente di una oscura – ma venerata dagli appassionati – formazione statunitense degli anni ’60, i Balloon Farm.

Nati sul finire degli anni ’60 nel New Jersey dalle ceneri degli Adam (formazione con all’attivo un solo singolo, favolosamente intitolato Eve), i Balloon Farm esordiscono sul finire del 1967 con il 45 giri A Question Of Temperature, su etichetta Laurie. Un brano che, per molti versi, rappresenta la quintessenza del garage sound: ritmiche sostenute, chitarre sature di fuzz, colate di organo Hammond e un cantato vagamente minaccioso. Abbastanza per farne un successo, o quanto meno per farlo entrare nella Top 40 statunitense. Peccato però che il singolo seguente, contenente la più raffinata Hurry Up Sundown, si sia rivelato un flop, portando di fatto la band allo scioglimento. Sarebbero ritornati brevemente in pista i Balloon Farm, pubblicando un singolo con l’infelice ragione sociale di Huck Finn, per poi separarsi definitivamente e sparire. Tutti tranne uno, il cantante e chitarrista Mike Appel, che qualche anno più tardi sarebbe diventato il manager di una giovane speranza del rock a stelle e strisce: costui.

Col passare del tempo, però, il nome dei Balloon Farm non è mai stato dimenticato, e a partire dagli anni ’80 è divenuto oggetto di culto, grazie principalmente a A Question Of Temperature, inclusa in numerose compilation e ripresa da molti artisti o gruppi, anche non di ambito strettamente garage, come dimostra questa cover realizzata nel 1982 dai Lords OF The New Church.

 

E comunque, ascoltata oggi, Hurry Up Sundown non era poi così male…(En passant: Kaleidoscope ricomincia martedì alle 23.30, sempre sulle frequenze di Città del Capo – Radio Metropolitana; e nella prima puntata si parlerà anche dei Balloon Farm).

Articolo pubblicato alle 11:28 del Tuesday 3 November 2009, nelle categorie: Miscellanea, Mp3, Podcast, Video.
E' possibile essere aggiornati automaticamente sui commenti a questo articolo, attraverso il feed RSS 2.0.
Non è possibile commentare questo articolo.

Non è possibile commentare.