Visita il sito di Radio Città del Capo
Barazzo

Gite di classe

Domani niente scuolaIn Italia è difficile parlare di adolescenti senza cadere in luoghi comuni: pare che la popolazione tra i 13 e i 19 anni sia solo dedita a ubriacarsi, drogarsi, distruggere, fare le prime deleterie esperienze sessuali, giocare con consolle e telefonini. Certo, c’è anche questo nell’adolescenza, ma non solo.

Anche per capire chi sono gli adolescenti oggi, a parte quello che viene trasmesso su di loro dai media, lo scrittore torinese Andrea Bajani ha deciso di andare con tre classi di Firenze, Torino e Palermo in tre gite scolastiche. In poco più di un mese, quindi, Bajani ha seguito studenti e professori due volte a Praga e una volta a Parigi. Il risultato di queste esperienze è un libro che vi consigliamo spassionatamente: Domani niente scuola, edito da Einaudi.

Con Bajani abbiamo parlato del libro e in particolare di uno dei tramiti che gli ha permesso di penetrare, almeno parzialmente, tra i giovani studenti: la musica.

Articolo pubblicato alle 23:06 del Tuesday 18 November 2008, nelle categorie: Interviste, Letture, Mp3, Podcast.
E' possibile essere aggiornati automaticamente sui commenti a questo articolo, attraverso il feed RSS 2.0.
Non è possibile commentare questo articolo.

Un commento all'articolo “Gite di classe”

  1. Noi e loro | A Day in the Life dice:

    [...] a Parigi. Osserva, chiacchiera, ascolta con loro la musica (a questo proposito, se vi interessa, qui c’è un’intervista che gli ho fatto a Maps). Ma, intelligentemente, evita ogni [...]